Book

Il book è il biglietto da visita che l’aspirante attore/attrice/modello/modella usa per farsi conoscere dai Casting Director/Agenzie: Solitamente si compone di un ventina di foto anticipate via mail (in alcuni casi poi chiedono di portarle o stampate o su un supporto digitale, es. un tablet), ma al momento della realizzazione ne vengono fatti molti di più (almeno una decina di volte tanto), su cui poi operare una selezione (di solito a cura del soggetto ritratto cui invio i provini in bassa risoluzione).

Nel mio modus operandi mi piace indicarne io una decina in più e diverse da quelle scelte (di solito una quindicina) così da avere delle foto jolly da tirar fuori all’occorrenza.

Le foto sono il frutto di richieste dello stesso soggetto o del suo Agente, volte a valorizzare la persona stessa; per quel che mi riguarda suggerisco anche io delle idee che possano esser di aiuto/supporto alla persona stessa.

Capitolo a parte è poi la post produzione (il classico photoshop): per quella che è la mia esperienza è bene che quella che c’è sia poca ed essenziale, non fosse altro che, lavorando molto con gli attori, so bene che ai Casting ci si aspetta di avere la stessa persona davanti e per stessa persona intendo con gli stessi nei della pelle, segni ecc. . Per vedere alcuni esempi di post produzione da me fatta, rimando alla pagina relativa così da poter vdedere un prima ed un dopo.

Il primo book che viene realizzato ha un costo più alto, non fosse altro perché è necessario conoscere chi si ha da davanti e capire che tipo di vuole e può richiedere più tempo nella realizzazione; dal secondo invece questo è più basso perché si tratta di un rinnovo.

Di seguito alcuni estratti dai book realizzati

Your email will not be published. Name and Email fields are required